Il Lighting Design nel settore Wedding

Cos’è il Wedding Lighting Design? È ideazione e creazione di progetti di illuminazione, specificamente inerenti a eventi del mondo dei matrimoni. Allestimenti che accendono le luci durante un ricevimento in tutte le sue fasi: dalla cerimonia al party! Perché è fondamentale porre grande attenzione su questo tema? Perché il Wedding Lighting Design ha sia una funzione estetica che una pratica. La prima interessa lo stile dell’evento: quali sono i toni di colore dominanti, quali elementi vengono decorati, quale tipologia di lampade viene impiegata. La seconda funzione è tecnica e riguarda la necessità di ridefinire gli spazi di una location in modo da renderla perfettamente funzionale all’evento così da guidare i partecipanti e scandire il ritmo del matrimonio. Tutto questo deve essere affidato a staff professionali, in grado di curare ogni dettaglio dalla progettazione all’assistenza durante l’evento. Wedding Music & Lights mette a disposizione tutto questo!

Come nasce un progetto di Wedding Lighting Design

La definizione di un progetto di illuminazione in un evento wedding rappresenta il punto d’incontro fra le scelte estetiche e le necessità del cliente con le possibilità offerte dagli spazi della location. Il punto di partenza sono alcuni servizi base: davvero imprescindibili per un ricevimento di matrimonio, tra questi troviamo l’Illuminazione Architettonica e le soluzioni per Illuminazione Tavoli.
Perché sono servizi fondamentali? Con la nostra Illuminazione Architettonica impieghiamo fari LED per illuminare colorando facciate ed altri elementi architettonici: questo crea la base per qualunque ulteriore decorazione luminosa. Valorizzare al meglio l’ambiente del ricevimento è molto importante. Ogni location ha le sue peculiarità, e anche in questo caso l’esperienza vasta e pluriennale di Wedding Music & Lights sarà dalla vostra parte. 

Colore e intensità della luce sono del tutto personalizzabili, secondo lo stile del matrimonio.

Non sottovalutate l’illuminazione dei tavoli! Essa è a sua volta una scelta cruciale, con molteplici possibilità. Per dare luce possono essere impiegati fari spot, in grado di creare un fascio preciso e perfettamente diretto sul tavolo sottostante. Per una decorazione più intima, mettiamo a disposizione varie tipologie di lampade da tavolo a batteria, con diversi stili e funzionalità. Infine ci sono molte soluzioni con illuminazione sospesa direttamente al di sopra dei tavoli: Luminarie e Lampadari, sia tradizionali che vintage.
Questi elementi rappresentano un buon punto di partenza per il vostro Wedding Lighting Design: contattateci per ricevere il nostro supporto nella progettazione!

Un passo ulteriore nel Design: cieli stellati, decorazioni, e lettere luminose

Se illuminare la location del matrimonio e tutti i tavoli del ricevimento rappresentano il punto di partenza nel Lighting Design, un passo ulteriore consiste nell’aggiungere altri dettagli che gli ospiti non potranno che notare. Dopo aver soddisfatto le necessità oggettive di un matrimonio, possiamo dedicarci ad aggiungere il fattore “Wow!”.
Partiamo dalle nostre Fairy Lights: un tipo di luminaria semplice ma in grado di comporre scenografie mozzafiato: le nostre preferite sono il Cielo Stellato e i Tunnel che creano l’effetto di tendaggi luminosi, stesi al di sopra o lateralmente rispetto a qualunque spazio in una suggestione unica.
Le stesse Fairy Lights possono essere usate come decorazione in tantissimi altre modalità, arricchendo ancora il vostro Wedding Lighting Design. Possono essere intrecciate attorno ad alberi, colonne e qualunque altro elemento simile, donando colore e vividezza.
La novità di quest’anno in questo servizio sono le nostre Tipi Tents.
Per un Lighting Design ancora più creativo, Wedding Music & Lights mette a disposizione anche un’altra categoria: quella delle Lettere e dei Simboli Luminosi: le nostre lettere LOVE sono un elemento di decorazione e che offre agli invitati la possibilità di comporre foto-ricordo divertenti e indimenticabili. La stessa funzione è svolta da altri elementi luminosi quali Stelle e Cubi Neon.
Un’altra novità? Scritte Neon completamente personalizzabili.
Contattateci per avere tutte le info necessarie.

Il tocco finale: esperienza e collaborazione

Una volta effettuata la scelta dei servizi di illuminazione e Wedding Lighting Design, individuate le soluzioni più adatte alle vostre esigenze, non resta che attendere il giorno dell’evento! Ma il fattore di successo del design dell’illuminazione nei matrimoni dipende anche dalla sinergia fra i fornitori e le location. Scegliendo un service con esperienza nel settore sceglierete il valore aggiunto di collaborazioni consolidate. Abbiamo svolto centinaia di eventi in altrettante location di tutto il centro Italia, maturando un’esperienza che rappresenta affidabilità e concretezza. Realizziamo insieme la vostra idea di Wedding Lighting Design: contattateci e iniziamo a creare!

Vuoi saperne di più sul Wedding Light Desing?

Richiedi Info